Alpinismo - Piz Argient

Posted on Aug 12, 2024

piz

Descrizione

Altitudine: 3.943 mt

Tempo salita: 6h da Marinelli

Difficoltà: PD

Punto di appoggio: Rifugio Marinelli (2813 mt), Rifugio Marco e Rosa (3609 mt)

Il primo giorno parcheggiare l’auto presso le dighe di Campo Moro (Lanzada) e seguire il sentiero che porta al rifugio Marinelli (3h), dove si può pernottare. In alternativa, si può dormire al rifugio Marco e Rosa che è in ogni caso di strada: proseguire oltre il rifugio Marinelli seguendo il sentiero che porta al passo Marinelli occidentale. A questo punto è necessario legarsi e indossare i ramponi, seguire le tracce circa verso N che conducono al rifugio Marco e Rosa (visibile e arroccato su un torrione di roccia).

Le opzioni per affrontare la salita verso la Marco e Rosa sono due:

  1. Percorrere il canalone innevato (se in buone condizioni, lo consiglio; noi lo abbiamo percorso in salita).

  2. Optare per la nuova ferrata che, arrivando dalla Marinelli, si trova in fondo a sinistra rispetto al torrione dove sorge il rifugio. Potrebbe essere necessario fare qualche manovra per superare la crepacciata terminale (nel nostro caso, c’erano dei ponti di neve; abbiamo fatto la ferrata in discesa).

Il rifugio Marco e Rosa è gestito da Giancarlo Lenatti, detto “Il Bianco”. Le imprese più celebri del “Bianco” sono le discese di sci estremo della parete Nord del Disgrazia e di altre pareti nella zona del Bernina negli anni ’80. Diciamo che conosce bene il luogo!

Dal rifugio Marco e Rosa, continuare seguendo le tracce verso est, tenendo sulla destra la bellissima Crast’Agüzza. Proseguire fino a circa quota 3650, a questo punto girare a destra verso S. Dopo un po’, ci si troverà di fronte il Piz Argient (che spunta circa 100 metri dalla zona circostante) e il Piz Zupò sulla sinistra.

Per raggiungere la cima, noi abbiamo seguito la cresta destra; in discesa siamo andati dall’altra parte, che ci sembrava più agevole (e lo era). La cima è innevata su un lato, dall’altra è una sassaia. Ora si può ammirare il bellissimo Bernina!

Scendere per la via di salita. Come accennato prima, la neve nel canale per scendere dal rifugio Marco e Rosa potrebbe essere deteriorata se si fa tardi; in tal caso, scendere dalla ferrata. Birra e relax alla Marinelli e si torna a casa! In tutto tenere in considerazione dalle 10 alle 12 ore per il giro complessivo con partenza dalla Marinelli.

Happy climbing

Traccia

Foto